Rione Terra - Campi Flegrei

Campi Flegrei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rione Terra

Località flegree > Pozzuoli > Rione terra

Il nome "Rione terra" deriva dalla contrapposizione che si ha con il mare prospiciente....si tratta di quell'acropoli puteolana dove i greci provenienti da Samo avrebbero fondato Dicearchia, città del giusto governo, in contrapposizione a quello avuto nella terra di origine. l'area  fu risparmiata dai profondi cambiamenti morfologici avvenuti a seguito dell'eruzione del Monte Nuovo nel 1538... ma fu evacuata a scopo preventivo a seguito dell'attività del bradisismo del 1970.


Da qualche anno si cerca di dare nuovo impulso alla zona anche perchè è estremamente ricca di testimonianze storiche fin dall'epoca romana. Il Rione Terra è chiaramente riconoscibile da vari punti dei  Campi Flegrei sia per la particolare posizione geografica nei pressi del mare, sia perchè attualmente al suo interno ci sono delle gru che testimoniano come si stia procendendo al suo ripristino architettonico.

rione terra, ingresso
rione terra dalla darsena di Pozzuoli


All'interno sono riconoscibili resti di epoca romana a cui sono sovrapposte strutture più recenti...Gran parte del Rione Terra è occupato dal palazzo della Curia Vescovile che è stato l'ultimo ad essere abbandonato ben oltre il 1970 dal Vescovo del tempo Monsignor Salvatore Sorrentino. Il rione è impreziosito dalla Cattedrale di San Procolo, viva testimonianza di una integrazione architettonica tra l'antico ed il moderno, con parte della struttura di un tempio Augusteo e parte secondo criteri moderni.

Torna ai contenuti | Torna al menu