Lucciole flegree - Campi Flegrei

gli amanti dei Campi Flegrei
Benvenuti
Campi Flegrei
Vai ai contenuti

Lucciole flegree

Iniziative flegree
Lucciole
Nei Campi Flegrei in questo periodo di primavera è possibile ammirare lo spettacolo delle Lucciole.
Quest'anno non è possibile organizzare eventi per la loro osservazione ed eccoci con una pagina speciale alla loro scoperta.

Le lucciole sono insetti in grado di vivere in ambienti a basso inquinamento con terreni agricoli ricchi di materiale nutritivo. Esse, da neonate, sono veramente voraci, accumulano materiale energetico che deve sostenerle in tutta la vita.
Questi insetti, da adulti, hanno un corpo suddiviso in metameri e quello centrale è in grado di trasformare l'energia chimica in energia luminosa attraverso la caratteristica luminescenza.

L'accendersi delle lucciole è un messaggio d'amore:
il maschio cerca la sua compagna
mentre essa si palesa per unirsi ad esso.


Le lucciole evidenziano un evidente dimormismo sessuale in quanto le ali delle femmine sono appena accennate, infatti esse non volano, una funzione riservata ai soli maschi. Questa danza di amore è caratteristica delle tiepide serate primaverili di alcune zone dei Campi Flegrei: a Bacoli, nella foresta di Cuma, intorno al lago d'Averno ed in altre zone ove l'ambiente è a basso inquinamento e prevale il buio.
Quando il maschio sceglie la sua compagna e si accoppia, termina la luminescenza di entrambi, esso avrà completato la sua esistenza in vita mentre la femmina avrà il tempo di deporre le uova per poi morire anch'essa.
la nostra mail: info@campiflegrei.eu
Torna ai contenuti