L'ex Italsider - Campi Flegrei

gli amanti dei Campi Flegrei
Campi Flegrei
Vai ai contenuti
Località flegree > Quartieri Flegrei > Bagnoli

Guardando verso i Campi Flegrei da Posillipo risulta evidente quanto sia estesa l'area che l'italsider comprendeva per la sua lavorazione.Essa insisteva su un territorio adiacente al mare tra bagnoli e coroglio, ai piedi di posillipo addentrandosi verso agnano e cavalleggeri.

ex italsider dall'alto....

Al centro un laghetto oggetto di "attenzioni" da parte di volatili, e una piccola zona verde che doveva servire per migliorare la qualità dell'area..L'industria pesante nella zona ha avuto grande importanza in tutto il XX sec. con uno sviluppo economico a cui si è contrapposto la trasformazione ambientale .

ex italsider

Lo stabilimento ha chiuso definitivamente nel 1992 anche se il processo di abbandono della lavorazione ha avuto inizio qualche anno prima dai racconti di alcuni operai dell'italsider, la struttura che si evidenzia nella foto, era una pompa idraulica....uno dei motori principali per l'attività della fabbrica....L'Italsider insisteva in un'area di particolare bellezza e dove l'attività turistica era piuttosto fiorente. Oggi l'area dell'ex italsider è oggetto di attenzione da parte sia delle amministrazioni locali che dal governo per una ottimale riconversione territoriale.

Intanto una parte è stata già destinata ad iniziative di vario genere.Alcune strutture dell'ex Italsider sono ancora ben evidenti un pò come testimoni di un passato recente secondo una nuova cultura turistica di "archeologia industriale"

Torna ai contenuti