Piazzale tecchio - Campi Flegrei

Campi Flegrei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Piazzale tecchio

Località flegree > Quartieri Flegrei > Fuorigrotta

Piazzale tecchio è un crocevia di una certa importanza del quartiere di fuorigrotta per la presenza di un nodo ferroviario sia pur secondario delle ferrovie dello stato, per la presenza della cumana che ultimamente è integrata da un metrò leggero il cui percorso per adesso piuttosto limitato, integrerà il servizio del trasporto pubblico verso la città e verso il litorale di bagnoli.

piazzale tecchio
verso piazzale tecchio

Dalla piazza si accede alla Mostra d'Oltremare che in un passato relativamente recente era un pò un simbolo della riscossa del sud Italia nei confronti del nord, un parco ancor oggi molto bello, sede di numerose manifestazioni fieristiche.Al suo interno (si intravede anche dalla foto) c'è il Teatro Mediterraneo ove fu organizzato un festival della canzone napoletana...di recente all'interno della Mostra, è resa fruibile per spettacoli vari, l'arena flegrea......e lo stadio San Paolo..

Ancor oggi stadio comunale che nel tempo ha sostuito lo stadio Collana del Vomero, per ospitare le partite casalinghe del Calcio NapoliNel 1959 era necessario dare il nome alla nuova struttura che sarebbe servita alle olimpiadi del 1960. Fu bocciata l'idea di chiamarlo "stadio del sole" e gli fu destinato il nome di "San Paolo". Curiosamente non fu chiamato San Gennaro, patrono della città ma con il nome di quel Santo che sbarcò nel 61 d.C. nell'allora Puteoli, proveniente da Cesarea e destinato a raggiungere Roma. E' evidente dalla foto, la struttura in metallo oggetto dell'adeguamento dello stadio voluto con i mondiali di calcio del 1990... è una sovrastruttura piuttosto discussa ancor oggi...Lo stadio San Paolo è dotato di una pista di atletica leggera regolamentare.

Torna ai contenuti | Torna al menu