Aspetti del porto di Pozzuoli - Campi Flegrei

gli amanti dei Campi Flegrei
Benvenuti
Campi Flegrei
Vai ai contenuti

Aspetti del porto di Pozzuoli

Località flegree > Pozzuoli > Il Porto
Pozzuoli


Il porto di Pozzuoli è stato di grande importanza fin dagli antichi Greci. Questi erano grandi commercianti e sfruttavano l'approdo di "Dicearchia" per i loro traffici verso l'intero Mediterraneo. Con i Romani, il porto di "Puteoli" divenne uno sbocco navale in forza dello spirito bellico di questo popolo. Col tempo il porto di Pozzuoli ha perso la sua notevole importanza e oggi è sicuramente un approdo secondario per i collegamenti verso le isole del comprensorio napoletano.  

Il porto di Pozzuoli nel corso degli ultimi duemila anni ha avuto diversi cambiamenti dovendosi adeguare alle modifiche della linea di costa a seguito del bradisismo: originariamente il porto era più avanti rispetto all'attuale mentre verso il 1200 il mare raggiungeva anche l'area dove oggi è la Cumana.
Un nuovo sollevamento sta gradualmente allontanando la linea di costa
pozzuoli

Il porto di Pozzuoli si inserisce nell'omonimo golfo con un paesaggio molto particolare..da lucrino alla zona di baia verso capo miseno... oltre è visibile il Monte Epomeo dell'isola di Ischia. Molte imbarcazioni partono da porto di Pozzuoli per dedicarsi alla pesca che rappresenta una risorsa molto importante per la cittadina flegrea

la nostra mail: info@campiflegrei.eu
Torna ai contenuti