Monte Gauro - Campi Flegrei

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monte Gauro

Località flegree > Pozzuoli

Il Monte Gauro rappresenta l'edificio vulcanico più alto della zona Flegrea; è per questo motivo che i Greci gli dettero questo nome (infatti "Gauro" in greco significa maestoso).La struttura è in tufo giallo ...autoctono.... Il suo territorio è modificato per dare l'opportunità di raggiungere il cratere del "campiglione"inoltre sul suo territorio insistono alcune cave di tufo ormai chiuse.

monte gauro

E' in posizione centrale rispetto al complesso dei Campi Flegrei e ciò rappresenta una caratteristica importante considerando la sua moleIl cratere del Gauro non è distante dall'uscita di Via Campana della continuazione ANAS  (verso nord) della tangenziale partenopea.. ma è sede militare statunitense.


monte gauro, particolare del tufo giallo

Tutto l'edificio vulcanico insiste lungo la via Campana ma è chiaramente riconoscibile anche dal porto di Pozzuoli.E' stato il teatro di battaglia tra i romani ed i sanniti nel 342 a.C. La sua struttura è delimitata dalle vette di  "Monte Barbaro" e "Monte Sant'Angelo" e risulta ampiamente degradata anche a causa degli agenti atmosferic iLa zona detta "del Castagnaro" è una delle più accessibili del monte Gauro, lungo il "Monte S.Angelo"  

Ci si accede dalla località "Quarto" subito dopo la "montagna spaccata" provenendo da Pozzuoli...


Torna ai contenuti | Torna al menu