Lago Miseno - Campi Flegrei

gli amanti dei Campi Flegrei
Benvenuti
Campi Flegrei
Vai ai contenuti

Lago Miseno

Località flegree > Bacoli > Miseno

Lo specchio d'acqua nei pressi della villa di Bacoli è il cosiddetto "mar morto", il lago miseno che al tempo dei romani era utilizzato per la pesca. Inoltre essi lo utilizzarono come parte della struttura portuale ben riparata rispetto a tutta l'area del tirreno.

attualmente il periplo del lago è percorribile interamente e rappresenta una delle passeggiate "senza tempo" di tutta la zona dei Campi Flegrei.... Il lago non è distante dal Monte di Procida e dai luoghi di balneazione di "Miliscola" e "Miseno".   

mar morto
Capo Miseno dal lago miseno
La parte alta del Vesuvio è visibile , ciò a testimonianza di come questo luogo sia molto vicino in linea d'aria  a questo imponente complesso vulcanico.
L'utilizzo dei laghi flegrei come bacini per la coltivazione di mitili e prodotti della pesca era una consuetudine dei romani che sfruttavano questa risorsa ambientale per animare i loro banchetti all'interno delle sontuose ville della zona. A tal riguardo si può far riferimento a Lucullo che probabilmente possedeva anche una villa non distante da Bacoli, che era solito organizzare sontuosi pranzi....(da cui pranzi luculliani)

la nostra mail: info@campiflegrei.eu
Torna ai contenuti