Ferrovia Cumana - Campi Flegrei

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrovia Cumana

Territorio > Mezzi di trasporto
vecchia stazione Cumana ,terme

Una delle vie d'accesso ai Campi Flegrei, su strada ferrata La cumana rappresenta un comodo e antico mezzo di trasporto che collega i Campi Flegrei con il centro della vicina Napoli.  E' gestita dalla "Sepsa" ed è in funzione dal 1889.La Cumana può vantare due linee: una detta appunto Cumana che dal quartiere extra-flegreo di Montesanto raggiunge i "Campi Flegrei" nella prima fermata di "Fuorigrotta".Sviluppa in questo modo un tragitto costiero "delle vie del mare"che si intravede già dal Dazio e che da sfoggio di un bel panorama nella località "Lucrino"

La cumana insiste su una strada ferrata separata da quella dei treni delle ferrovie dello stato. La seconda linea parte anch'essa dal quartiere di Montesanto, è detta "Circumflegrea" sviluppa parte del suo percorso nel territorio flegreo ma attraverso una linea più interna che raggiunge "Licola". .La Cumana poi sviluppa un percorso di collegamento tra "Licola" e Torregaveta con alcune fermate intermedie lungo un tratto balneare. Tale percorso non sempre è attivo, conviene informarsi preventivamente.

via napoli. vecchio percorso della cumana
baia, vecchia grotta cumana

La Cumana  da qualche anno si è adeguata attraverso un percorso con doppio binario su tutta la tratta da Montesanto a Torregaveta..(anche se ancora non è stato possibile su tutta la linea).Per operare in tal senso in alcune zone i binari attraversano delle gallerie più interne rispetto ad un tragitto inizialmente costiero...(zona di "la pietra" e Baia")

Torna ai contenuti | Torna al menu